Distretto per la Famiglia e i Giovani con comportamenti compulsivi e di dipendenza

Contatti

via Ventura 4
20134 Milano
T. +39 346 2193760
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Scarica la brochure

Download english brochure

Descarga el folleto en español

Distretto per la Famiglia e i Giovani comportamenti compulsivi e di dipendenza è un centro specialistico che offre gratuitamente ascolto, prevenzione, terapia alle famiglie e ai ragazzi (15-22 anni) con comportamenti compulsivi. Cioè pratiche autodistruttive di cui non si riesce a fare a meno come la spinta all’abuso di alcol, di cibo, di farmaci, di sostanze stupefacenti, di internet, lo shopping compulsivo. Questi “riti” mettono profondamente in crisi le relazioni familiari interferendo con la vita sociale, lavorativa e di studio. Il distretto gestisce l’emergenza con terapie “su misura” che si svolgono in ambulatorio, in struttura diurna semiresidenziale e in una piccola comunità.


(tel. +39 346 2193760 - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

A chi si rivolge

Distretto per la Famiglia offre consulenze e terapie a breve e medio termine ai nuclei familiari in difficoltà e ai giovani che presentano disturbi compulsivi: uso smodato di steroidi, abuso di pratiche fitness, ricorso a operazioni chirurgiche, binge-drinking, abuso occasionale di superalcolici e droghe. E ancora: cyber-dipendenza, gioco d’azzardo, compulsioni a sfondo sessuale, cleptomanie, shopping compulsivo. Il Distretto per la Famiglia si rivolge anche ai giovani con disturbi alimentari (rifiuto del cibo, abbuffate seguite dal vomito, abuso di lassativi e diuretici, drunkanoressia) e alle loro famiglie.

Descrizione dei servizi

Il centro propone un primo colloquio di ascolto e orientamento utile per trovare le modalità più adatte per avvicinare i ragazzi e la famiglia alla cura. In seguito, prevede una fase di valutazione finalizzata a stabilire un programma terapeutico o riabilitativo. La cura prevede come primo momento la lettura del significato particolare che il sintomo assume nella vita del giovane e della famiglia al fine di ridimensionare e regolare progressivamente la spinta compulsiva per produrre le condizioni soggettive e relazionali utili a promuovere un cambiamento. Il Distretto si avvale di interventi ambulatoriali, laboratori riabilitativi espressivi, artistici e di sostegno allo studio tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e ricoveri brevi in piccola comunità residenziale massimo di 7 posti letto dove è possibile la permanenza anche solo nel week end (4 posti letto).

  • Direttore Clinico: Dottoressa Pamela Pace
  • Direttore Sanitario: Dottor Diego Inghilleri
  • Direttore Clinico Trattamenti: Dottoressa Aurora Mastroleo

Accesso al servizio

Il centro si trova a Milano in via Ventura 4, a due passi da Lambrate (M2 Lambrate FS; tram 23-33).
Si accede telefonando o inviando una mail al Punto di Accoglienza e Orientamento, sportello di prenotazione socio sanitaria con specifiche competenze psicopedagogiche.

Orari

Ambulatorio
Lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9:30 alle 14:30 / Martedì-giovedì dalle 12:30 alle 17:30
Centro diurno
Da lunedì a venerdì dalle 14:30 alle 20:30
Struttura residenziale
24h
Struttura residenziale fine settimana
Da venerdì alle 17:00 a domenica alle 19:00

Contatti

via Ventura 4
20134 Milano
T. +39 346 2193760
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Scarica la brochure

Download english brochure

Descarca brochure en español